IL CAMPEGGIO

 

Gentili Ospiti,

il campeggio Collina San Michele è nato nel 1971 ed è la meta preferita di chi cerca quiete e atmosfera rilassata. Pur mantenendo le caratteristiche di un campeggio tradizionale, la riapertura di questa attività vuole attuare comportamenti di rispetto ambientale che possano migliorare la nostra vita e quella delle persone che ci stanno vicino.

Vogliamo incentivare il viaggiare lentamente, muoversi a piedi o in bici, con i mezzi pubblici o anche su 4 ruote, ma facendolo responsabilmente.

Il bar e ristoro non utilizzerà plastica ove possibile: una politica di “vuoto a rendere” riporta le bottiglie d’acqua in vetro al produttore e il resto va nella differenziata.
Affittiamo le nostre borracce così che, durante le vostre gite, eviterete di sperperare denaro potendo usufruire di tutte le fontane pubbliche delle 5 Terre, oltre ad evitare l’inquinamento ambientale del nostro territorio.

Nella prima stagione anno 2022 grazie alla nostra politica di vuoti a rendere abbiamo servito 1300 litri di acqua per un equivalente di 2600 bottigliette di plastica da 50cl evitate di essere immesse nell’ambiente! 

Nell’anno 2023 abbiamo evitato di immettere in ambiente: 3500 bottiglie di plastica da 0,50 cl.             
Nell’anno 2024 abbiamo evitato di immettere in ambiente : 4200 bottiglie di plastica da 0,50 cl.

Scaldiamo l’acqua tramite una pompa di calore, con l’ausilio di un impianto fotovoltaico di 8 kw in grado di evitare di immettere in ambiente 6 tonnellate di CO2 all’anno.
Non utilizziamo gas.
Il bar-bistrot tratta soprattutto prodotti liguri: vini, birrifici artigianali con fonte e piantagioni, bevande, distillati, prodotti alimentari del territorio Ligure. Queste e altre attenzioni e idee verranno via via comunicate tramite il nostro sito e messe in atto.

Non smetteremo mai di credere che un “altro mondo” sia possibile e continueremo a vivere cercando di fare la nostra parte per aiutare il pianeta in cui viviamo.

“La testa è rotonda per permettere alle idee di circolare”