LEVANTO E DINTORNI

  1. TREKKING

Levanto è il luogo ideale per gli amanti del trekking. Oltre a essere la porta delle Cinque Terre, offre la possibilità di fare numerose escursioni e passeggiate immersi nella natura e nel caratteristico paesaggio ligure.

Ecco alcune idee:

  • Sentiero da Levanzo a Punta Mesco. Si tratta di un percorso che parte dal lungomare di Levanto e conduce fino a Punta Mesco. Il promontorio di Punta Mesco separa la baia di Levanto da quella di Monterosso: è infatti possibile proseguire lungo il sentiero fino al celebre paese delle Cinque Terre.
  • Un’alternativa molto interessante è costituita da un percorso enogastronomico che si snoda per circa 12 chilometri nell’entroterra levantese. Si percorre interamente a piedi passando per le frazioni di Lavaggiorosso, Casella, Groppo e Montale, passando per paesaggi ancora intatti.
  • Levanto-Bonassola. Questo sentiero offre fin da subito bellissime viste su Levanto. Una volta raggiunta la parte più alta della montagna si scende verso il paese di Scernio. Da qui si possono vedere i primi scorci su Bonassola, la mia prossima meta, perfetta per una sosta in spiaggia. Per il ritorno a Levanto bisogna seguire la pista ciclabile costruita lungo l’antico tracciato dell’antica ferrovia.
  1. BICI

Fare un’uscita in bicicletta è uno dei modi migliori per vivere la natura nei dintorni di Levanto, infatti da qui parte una delle piste ciclabili più affascinanti della Liguria: la Ciclopedonale MareMonti che collega Levanto a Bonassola e a Framura.

  • Il percorso si sviluppa lungo l’antica ferrovia a binario unico che collegava Genova e Pisa. Durante il percorso il mare si alterna alle gallerie regalando scorci indimenticabili! Percorrendola avrai anche l’opportunità di visitare i caratteristici borghi di Bonassola e Framura. Nel primo paesino da non perdere la Madonnina della Punta, una caratteristica chiesa rosa affacciata sul mare.

Altri percorsi in bici consigliati:

  • Galleria Vandarecca – Framura Itinerario ad anello da Levanto
  • Panorama Track – Lungomare di Levanto Itinerario ad anello da Levanto
  • Molte delle escursioni che si possono fare nei dintorni di Levanto sono percorribili anche in Mountain Bike. Uno di questi è quello dell’Alta Via delle Cinque Terre: da Levanto a Portovenere. Il percorso non è facile e richiede una certa esperienza, ma durante il sentiero le soste saranno accompagnate da magnifici panorami sui borghi e sul mare.

Per maggiori informazioni potete consultare questi siti:

www.comune.levanto.sp.it/

www.pimpmytrip.it/levanto-cosa-vedere-e-fare/#ciclabile

www.montagnadiviaggi.it/2021/03/escursione-frazioni-levanto-lavaggiorosso-casella-montale.htm

www.komoot.com/it-it/guide/623991/fantastici-percorsi-e-itinerari-ciclabili-nei-dintorni-di-levanto