Gentili Ospiti,
Immerso nella natura della Liguria, il Campeggio Collina San Michele è nato nel 1971 ed è da sempre una meta amata da chi cerca quiete e un’atmosfera rilassata.
Con il cambio di gestione nel 2022, abbiamo rafforzato il nostro impegno per un turismo più sostenibile, mantenendo l’anima di un campeggio tradizionale ma promuovendo scelte che rispettano l’ambiente e migliorano la qualità della vita di tutti.
Incoraggiamo il viaggio lento, non solo nella filosofia ma anche con la tariffa speciale Zero Emission per chi arriva e si sposta a piedi, in bici o con mezzi pubblici.
Nel nostro bar e ristoro, evitiamo l’uso della plastica ove possibile. Grazie alla nostra politica di “vuoto a rendere”, le bottiglie d’acqua in vetro vengono restituite al produttore e il resto dei rifiuti viene smaltito in modo differenziato.
Per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale, mettiamo a disposizione borracce riutilizzabili a noleggio, che potrete riempire gratuitamente presso le fontane pubbliche in paese e nelle Cinque Terre, risparmiando e riducendo i rifiuti.
🌱 Il nostro impatto ambientale:
- 2022: Grazie alla politica del vuoto a rendere, abbiamo servito 1.300 litri di acqua, evitando 2.600 bottiglie di plastica da 0,5L.
- 2023: Eliminati 3.500 bottiglie di plastica da 0,5L.
- 2024: Eliminati 4.200 bottiglie di plastica da 0,5L.
Utilizziamo un impianto sostenibile per la produzione di energia:
✅ Acqua calda generata da una pompa di calore
✅ Impianto fotovoltaico da 8 kW, che evita l’immissione di 6 tonnellate di CO2 all’anno
✅ Nessun utilizzo di gas
Il nostro bar-bistrot è dedicato ai sapori autentici della Liguria: vini selezionati, birre artigianali da fonti locali, distillati e prodotti gastronomici del territorio. Queste e molte altre iniziative continueranno a evolversi e saranno comunicate sul nostro sito.
Crediamo fermamente che “un altro mondo sia possibile” e continueremo a impegnarci ogni giorno per un turismo più consapevole e sostenibile.
🌿 Scopri il nostro campeggio eco-friendly e unisciti al cambiamento!